Intervento individuale

Ci sono momenti nella vita del soggetto, di difficoltà o di crisi, in cui appare impossibile trovare soluzioni o vie d'uscita di fronte ai problemi.

E' in questi casi che può essere utile una consulenza psicologica, in quanto lo psicologo non è soltanto colui che dispensa consigli, ma aiuta l'individuo a trovare le proprie risorse interne e le competenze per giungere ad un cambiamento evolutivo e a prendersi cura di sé.

Il sostegno psicologico individuale è indicato per tutte quelle persone che vivono fasi di disagio (stress, depressione, fobie, ansia, attacchi di panico, separazioni, lutti, difficoltà relazionali, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze da alcol e/o droghe) e che devono far fronte ad una angoscia psicologica la cui causa viene individuata in contesti e legami esterni (gli amici, il lavoro, la famiglia) che condizionano, più o meno seriamente, sul benessere psicofisico. Con l'ausilio dei colloqui di sostegno psicologico è fattibile analizzare la difficoltà che la persona si trova a fronteggiare, precisare gli obiettivi raggiungibili e pianificare l'intervento psicologico più adatto per mezzo di un lavoro intensivo e specifico. Il sostegno psicologico rappresenta un supporto essenziale nei momenti di disagio esistenziale ed emotivo connesso a situazioni critiche della vita ed è per di più un adeguato strumento di cura in stati di limitatezza relazionale e affettiva, in quanto permette l'organizzarsi di rinnovati schemi relazionali. L'intervento ha lo scopo di la promuovere lo sviluppo, l'autonomia e la valorizzazione delle capacità individuali, agevolare le abilità decisionali della persona per accrescere un'essenziale cognizione del proprio agire nel far fronte alle questioni di carattere personale e/o lavorative.

Il sostegno psicologico individuale è un intervento limitato nel tempo e focalizzato su aspetti specifici dell’esperienza della persona (famiglia, lavoro, vita di coppia, relazioni amicali ecc.).

La frequenza è generalmente settimanale, variabile in base alle esigenze terapeutiche e della persona.